L’approccio della terapia breve strategica ai problemi dell’infanzia non prevede di lavorare direttamente sui bambini, ma di collaborare con i genitori e/o con gli insegnanti almeno fino all’età di quattordici-quindici anni.
Questo per varie ragioni: i genitori sono le persone che trascorrono più tempo con i loro figli e se ben guidati all’utilizzo di tecniche e strategie sono i loro migliori terapeuti.
Inoltre andare dallo psicologo per un bambino o un ragazzino può essere controproducente, rischiando essere stigmatizzato come “malato”. Causare un danno alla percezione di sé del bambino è ben più grave di una difficoltà psicologica che abbia da risolvere.
Le problematiche infantili sono molte e ricalcano in larga parte quelle degli adulti: disturbi d’ansia, ansia da prestazione, fobia scolare, mutismo elettivo o selettivo, disturbo ossessivo-compulsivo, disordini alimentari, disturbo oppositivo-provocatorio e disturbo da isolamento.
La psicoterapia ha inizio con l’instaurarsi dell’alleanza terapeutica tra genitori e terapeuta che insieme studiano e analizzano la situazione e il problema per capirne secondo l’ottica strategica il funzionamento e come si mantiene nel tempo, dando ai genitori le strategie e le tecniche per intervenire sul problema nel modo più funzionale al cambiamento.
L’intervento è breve, mirato e focale. I bambini sono più plasmabili rispetto ad una struttura mentale già organizzata come può essere quella di un adulto. Per questo motivo intervenire tempestivamente nell’infanzia può evitare problematiche più grandi nel futuro.
Mi sentivo totalmente sopraffatta dall’ansia e dagli attacchi di panico. Le semplici attività quotidiane mi sembravano ostacoli insormontabili, la paura di stare male mi portava a limitare tantissimo la mia vita. Avevo smesso di guidare, nessuna passeggiata, nessun pranzo/cena fuori, se venivo invitata a qualche festa, per me, risultava solo fonte di stress. Grazie alla dottoressa Busà nel giro di pochi mesi la mia vita si è praticamente rivoluzionata e sono rinata. Niente più rinunce. E la cosa migliore del percorso è l’aver imparato delle tecniche che potrò mettere in pratica in qualsiasi momento ne sentirò il bisogno ed è proprio questo che non mi fa più sentire in balia degli eventi. Ho svolto la terapia online a causa della distanza geografica, ma garantisco al 100% che questo non inficia minimamente sul risultato. A tutti coloro che si sentono in trappola e senza via d’uscita, consiglio vivamente di intraprendere un percorso con la dottoressa Busà, non ve ne pentirete. È stata la scelta migliore che io potessi fare nell’Agosto del 2022.
Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la dolcezza e la pazienza della dottoressa. Lavora proprio con passione.
Consiglio caldamente la dottoressa. È stato un percorso illuminante, è riuscita ad aiutarmi ad essere la persona che sono. Non mi ha cambiato, mi ha migliorata e liberato ad uscire dalla gabbia in cui io stessa mi ero imprigionata. Felice di averla scelta e molto grata!
Una grande professionista che segue i suoi assistiti con competenza ed empatia!
Ho contattato la dottoressa per un problema di continue abbuffate. Non vivevo più, stavo sempre male. Avevo provato altri percorsi, ma il problema era sempre lì. Se oggi ho ritrovato la gioia di vivere, un rapporto con il cibo e con il mio corpo più sano ed equilibrato è solo merito suo. Oggi finalmente mi guardo allo specchio e mi piaccio, esco con gli amici e vivo!. Grazie infinite