+39 340 512 0526
·
patriziabusa.psicologa@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-20:00
Prenota una consulenza

Disturbi sessuali

Oggi, a differenza del passato, i disturbi sessuali sono purtroppo in forte aumento tra la popolazione e sono all’origine di varie problematiche all’interno della coppia che conducono spesso alla separazione e al divorzio. Ciò che sembra accomunare, molti disturbi sessuali, sia maschili che femminili, è la trappola mentale del “controllo che conduce alla perdita di controllo”. La maggior parte dei problemi sessuali infatti, nella moderna società occidentale, si fonda su un paradosso: il voler ottenere volontariamente ciò che per sua natura dovrebbe essere spontaneo.

Due sono le tipiche tentate soluzioni ai disturbi sessuali:

  • sforzo volontario di provocare o inibire reazioni e/o sensazioni che sono naturali. Il rilassamento lascia il posto alla contrazione eccessiva, l’abbandono al completo controllo. Il paradosso del “sii spontaneo” governa questi momenti trasformando qualcosa di piacevole in disagio. Questa sensazione iniziale può divenire in seguito dolore o paura;
  • fuga dalle sensazioni e/o reazioni spontanee a cui non posso resistere. Il piacere, vissuto come negativamente perturbante, è la sensazione, da cui devo scappare perché non riesco a resistergli.

Difficoltà o disturbo di erezione

Ricorrente o persistente impossibilità dell’uomo nel raggiungere o mantenere l’erezione fino al completamento del rapporto sessuale, in assenza di patologia organica o di abuso di alcool.

Eiaculazione precoce

Ricorrente o persistente verificarsi dell’eiaculazione in seguito a minimale stimolazione sessuale prima, durante o poco dopo la penetrazione, fino a che questa diviene impraticabile.

Vaginismo

Notevole disagio/dolore durante la penetrazione, fino a che questa diviene impraticabile.

Disturbi del desiderio

Calo del desiderio o totale assenza di desiderio. Il primo porta all’evitamento dei rapporti sessuali, mentre il secondo all’evitamento di qualsiasi contatto con un partner sessuale (può avere alla base un trauma o una fobia);

Cosa dicono i miei pazienti

Testimonianze

  • Mi sentivo totalmente sopraffatta dall’ansia e dagli attacchi di panico. Le semplici attività quotidiane mi sembravano ostacoli insormontabili, la paura di stare male mi portava a limitare tantissimo la mia vita. Avevo smesso di guidare, nessuna passeggiata, nessun pranzo/cena fuori, se venivo invitata a qualche festa, per me, risultava solo fonte di stress. Grazie alla dottoressa Busà nel giro di pochi mesi la mia vita si è praticamente rivoluzionata e sono rinata. Niente più rinunce. E la cosa migliore del percorso è l’aver imparato delle tecniche che potrò mettere in pratica in qualsiasi momento ne sentirò il bisogno ed è proprio questo che non mi fa più sentire in balia degli eventi. Ho svolto la terapia online a causa della distanza geografica, ma garantisco al 100% che questo non inficia minimamente sul risultato. A tutti coloro che si sentono in trappola e senza via d’uscita, consiglio vivamente di intraprendere un percorso con la dottoressa Busà, non ve ne pentirete. È stata la scelta migliore che io potessi fare nell’Agosto del 2022.

    Giovanna
    Disturbi d'ansia e panico
  • Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la dolcezza e la pazienza della dottoressa. Lavora proprio con passione.

    Antonella
    Paziente con disturbo d'ansia
  • Consiglio caldamente la dottoressa. È stato un percorso illuminante, è riuscita ad aiutarmi ad essere la persona che sono. Non mi ha cambiato, mi ha migliorata e liberato ad uscire dalla gabbia in cui io stessa mi ero imprigionata. Felice di averla scelta e molto grata!

    Marisa
    Disturbo di panico
  • Una grande professionista che segue i suoi assistiti con competenza ed empatia!

    Antonio
    Disturbo ossessivo compulsivo
  • Ho contattato la dottoressa per un problema di continue abbuffate. Non vivevo più, stavo sempre male. Avevo provato altri percorsi, ma il problema era sempre lì. Se oggi ho ritrovato la gioia di vivere, un rapporto con il cibo e con il mio corpo più sano ed equilibrato è solo merito suo. Oggi finalmente mi guardo allo specchio e mi piaccio, esco con gli amici e vivo!. Grazie infinite

    Elide
    Disturbi alimentari
stress

5 semplici modi per difendersi dallo stress

Generalmente si tende a credere che mente e corpo siano due entità distinte e separate....
Read More
ansia

Ansia: il legame con l’alimentazione

L’ansia ha uno stretto rapporto con l’alimentazione. Anche se molte persone si abbuffano o si...
Read More
ansia

Ansia e attacchi di panico: mini guida di sopravvivenza per menti ansiose e iniziare a sentirsi meglio

Italiani sempre più a rischio ansia e attacchi di panico, con percentuali in aumento per...
Read More