+39 340 512 0526
·
patriziabusa.psicologa@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-20:00
Prenota una consulenza

Problemi di Coppia

La terapia di coppia si occupa di risolvere le difficoltà che possono insorgere tra due persone legate affettivamente. Talvolta è uno dei due a chiedere un aiuto terapeutico per risolvere un problema o per migliorarsi all’interno della coppia, ma più spesso sono entrambe le persone coinvolte a chiedere il supporto specialistico. Le problematiche di una coppia possono essere nell’ambito relazionale (litigi, gelosia, tradimento, allontanamenti, incomprensioni e altre problematiche emotive) e in quello della sessualità (mancanza del desiderio, difficoltà nella sessualità maschile o femminile).Ci sono alcuni segnali che possono indicare che la coppia sta vivendo delle problematiche che è importante tener presenti:

 

 

  • Non si trascorre più tempo insieme per attività divertenti: realizzare che il tempo è legato solo agli “affari” del matrimonio, come pagare le bollette, preoccuparsi della salute dei figli e fare la spesa, è indicativo di una crisi nella coppia.
  • Si conducono vite parallele: un segnale di crisi di coppia è il vivere come “coinquilini”. In questi casi, lo spazio di condivisione è molto raro e si è interessati solo alle attività individuali, non si considera la possibilità di coinvolgere l’altro nei propri progetti. Manca anche il desiderio di confronto e dialogo rispetto ai temi più profondi. Si arriva a trascorrere i pasti in silenzio, a non raccontarsi le reciproche giornate e a non domandare all’altro come sta autenticamente.
  • Mancanza di vicinanza fisica e emotiva: se la vicinanza fisica ed emotiva si riducono, comincia a svanire la ricerca di contatto all’interno della coppia. Vengono a mancare le attenzioni della vita quotidiana come il tenersi per mano, l’abbracciarsi, l’accarezzarsi, il toccarsi nelle conversazioni. Questo può essere un sintomo di rancore non esplicitato che necessita di essere espresso ed affrontato insieme.

  • Sentirsi soli anche quando si è insieme: questa condizione si verifica quando si smette di dialogare, condividere attività e instaurare un’autentica comunicazione. Capita anche quando si finge interesse e si accettano condizioni pur di non perdere l’altro, con il timore di non venire compresi e accettati. La solitudine è un terreno fertile per l’infedeltà, in quanto si cerca di avere una vicinanza esterna alla coppia.

  • Criticare continuamente il partner: La mancanza di discussioni aggressive è un buon segnale, ma anche le lamentele e le critiche frequenti indeboliscono il rapporto. Il sentirsi costantemente sotto giudizio e il notare le continue mancanze dell’altro su più fronti portano ad un’insoddisfazione di coppia. È quindi giunto il tempo di smettere di nascondersi dietro alle lamentele e affrontare le ostilità accumulate negli anni.

Nella terapia di coppia rispetto a quella individuale è fondamentale concordare un obiettivo comune per entrambi, che sottolinei il desiderio di mettersi in gioco nel processo di cambiamento previsto da una terapia.

Il metodo utilizzato nella terapia di coppia come in quella individuale, inizialmente mira ad

  • analizzare le difficoltà della coppia e come esse si esprimono
  • come funziona il problema presentato
  • cosa è stato fatto per risolverlo fino a quel momento.

Il lavoro della psicoterapeuta breve strategica si basa sul far sperimentare nuovi modi di relazionarsi e comunicare che vadano a sostituire i vecchi modelli disfunzionali, in modo da promuovere l’equilibrio ed il benessere nella coppia stessa.

Testimonianze

Cosa dicono i miei pazienti
  • Mi sentivo totalmente sopraffatta dall’ansia e dagli attacchi di panico. Le semplici attività quotidiane mi sembravano ostacoli insormontabili, la paura di stare male mi portava a limitare tantissimo la mia vita. Avevo smesso di guidare, nessuna passeggiata, nessun pranzo/cena fuori, se venivo invitata a qualche festa, per me, risultava solo fonte di stress. Grazie alla dottoressa Busà nel giro di pochi mesi la mia vita si è praticamente rivoluzionata e sono rinata. Niente più rinunce. E la cosa migliore del percorso è l’aver imparato delle tecniche che potrò mettere in pratica in qualsiasi momento ne sentirò il bisogno ed è proprio questo che non mi fa più sentire in balia degli eventi. Ho svolto la terapia online a causa della distanza geografica, ma garantisco al 100% che questo non inficia minimamente sul risultato. A tutti coloro che si sentono in trappola e senza via d’uscita, consiglio vivamente di intraprendere un percorso con la dottoressa Busà, non ve ne pentirete. È stata la scelta migliore che io potessi fare nell’Agosto del 2022.

    Giovanna
    Disturbi d'ansia e panico
  • Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la dolcezza e la pazienza della dottoressa. Lavora proprio con passione.

    Antonella
    Paziente con disturbo d'ansia
  • Consiglio caldamente la dottoressa. È stato un percorso illuminante, è riuscita ad aiutarmi ad essere la persona che sono. Non mi ha cambiato, mi ha migliorata e liberato ad uscire dalla gabbia in cui io stessa mi ero imprigionata. Felice di averla scelta e molto grata!

    Marisa
    Disturbo di panico
  • Una grande professionista che segue i suoi assistiti con competenza ed empatia!

    Antonio
    Disturbo ossessivo compulsivo
  • Ho contattato la dottoressa per un problema di continue abbuffate. Non vivevo più, stavo sempre male. Avevo provato altri percorsi, ma il problema era sempre lì. Se oggi ho ritrovato la gioia di vivere, un rapporto con il cibo e con il mio corpo più sano ed equilibrato è solo merito suo. Oggi finalmente mi guardo allo specchio e mi piaccio, esco con gli amici e vivo!. Grazie infinite

    Elide
    Disturbi alimentari
stress

5 semplici modi per difendersi dallo stress

Generalmente si tende a credere che mente e corpo siano due entità distinte e separate....
Read More
ansia

Ansia: il legame con l’alimentazione

L’ansia ha uno stretto rapporto con l’alimentazione. Anche se molte persone si abbuffano o si...
Read More
ansia

Ansia e attacchi di panico: mini guida di sopravvivenza per menti ansiose e iniziare a sentirsi meglio

Italiani sempre più a rischio ansia e attacchi di panico, con percentuali in aumento per...
Read More