+39 340 512 0526
·
patriziabusa.psicologa@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-20:00
Prenota una consulenza

Dipendenze

Online Gambling o Gioco d’Azzardo

Questa tipologia di problema presenta le stesse caratteristiche di quello definito il “classico” gioco d’azzardo, casinò, sale da gioco, ecc. con la sostanziale differenza dei tempi e dei luoghi. Nell’online gambling, giocando virtualmente d’azzardo, elimino lo spazio e il tempo, potendo farlo quindi, in qualsiasi ora del giorno o della notte e in ogni luogo io possa essere, basta avere un computer collegato alla “rete”.

 

Ci troviamo di fronte ad una compulsione basata sul piacere. Vincere, poi perdere e vincere nuovamente è il motore di questa compulsione. Quindi, alla prima vincita non mi fermo, continuo fino alla perdita, aspettando poi la nuova vincita, traendo il piacere proprio da questa alternanza di vittorie e sconfitte.

 

Spesso le persone con questa problematica sviluppano comportamenti aggressivi o depressivi. La richiesta d’aiuto deriva spesso dai familiari o dalle persone più vicine a chi presenta tale problematica, o dalla persona stessa per le conseguenti perdite di denaro, resa in crisi economica dal perpetuarsi ti tale comportamento.

Chat da Dipendenza

La chat, ossia quella forma di comunicazione mediata da computer, da utile strumento può trasformarsi in problema qualora sia il solo mezzo attraverso cui si cerca di stabilire “contatti”.

Le richieste d’intervento possono arrivare dai familiari dei “cyber-dipendenti” (es. mio figlio sta sempre davanti al computer), o dall’utente stesso in quanto la necessità di chattare diventa sempre più preponderante, richiedendo così l’incremento del tempo e creando, di conseguenza, problemi in altri ambiti della vita.

Cybersesso

Internet rivela gli effetti della sua principale caratteristica, quella di essere disinibitore, in questa tipologia di problema. Anche la persona più restia può a volte, spinta da curiosità, dare un’occhiata dentro un mondo sconosciuto fino a poco prima.

Questa curiosità, si può trasformare in soddisfacente scoperta facendo nascere l’esigenza di andare oltre. Inizia così un lungo, piacevole viaggio da cui è sempre più difficile tornare. Siti pornografici, chat erotiche, scambi di mail a sfondo sessuale, presenza in sexforum, webcam, divengono il mezzo con cui si scambiano effusioni erotiche o cercare incontri reali.

Qualunque sia la forma di piacere prescelta diviene quella prevalente nella vita della persona. Nel momento in cui la necessità di soddisfare questo piacere crea ostacoli negli altri ambiti della vita, la persona chiede aiuto oppure quando ci si è accorti di essere schiavi di qualcosa il cui piacere è venuto meno, ma da cui è difficile svincolarsi, o ancora perché l’eventuale partner comincia a notare un calo d’interesse nei suoi confronti.

Trattandosi di una compulsione basata sul piacere, l’ottica strategica prevede di intervenire sulla dipendenza da cybersesso facendo in modo di portare la persona a interrompere quelle tentate soluzioni che alimentano il problema invece di risolverlo.

Shopping Compulsivo

La persona sente un forte bisogno di acquistare oggetti di qualsiasi genere attraverso internet. Molti di questi oggetti, se non tutti, sono inutili, non necessari alla persona stessa e scarsamente desiderati. Questo forte bisogno viene identificato come una compulsione e come tale, va agita per placarne la sensazione sottostante. Lo shopping compulsivo a differenza di altre compulsioni, ha come sensazione dominante il piacere. A differenza di quello che si potrebbe pensare a recare il piacere non è tanto l’oggetto comprato bensì l’azione dell’acquisto, ovvero “faccio click e metto l’articolo sul carrello”.

Generalmente sono i familiari o le conseguenti difficoltà economiche a spingere la persona che presenta questa difficoltà ad intraprendere un percorso psicoterapico.

La terapia breve strategica, utilizzando la forza del problema lo cortocircuita su se stesso, interrompendo così il meccanismo basato sul piacere. Si bloccano le tentate soluzioni, evitando così che il ciclo si perpetui.

Testimonianze

Cosa dicono i miei pazienti
  • Mi sentivo totalmente sopraffatta dall’ansia e dagli attacchi di panico. Le semplici attività quotidiane mi sembravano ostacoli insormontabili, la paura di stare male mi portava a limitare tantissimo la mia vita. Avevo smesso di guidare, nessuna passeggiata, nessun pranzo/cena fuori, se venivo invitata a qualche festa, per me, risultava solo fonte di stress. Grazie alla dottoressa Busà nel giro di pochi mesi la mia vita si è praticamente rivoluzionata e sono rinata. Niente più rinunce. E la cosa migliore del percorso è l’aver imparato delle tecniche che potrò mettere in pratica in qualsiasi momento ne sentirò il bisogno ed è proprio questo che non mi fa più sentire in balia degli eventi. Ho svolto la terapia online a causa della distanza geografica, ma garantisco al 100% che questo non inficia minimamente sul risultato. A tutti coloro che si sentono in trappola e senza via d’uscita, consiglio vivamente di intraprendere un percorso con la dottoressa Busà, non ve ne pentirete. È stata la scelta migliore che io potessi fare nell’Agosto del 2022.

    Giovanna
    Disturbi d'ansia e panico
  • Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la dolcezza e la pazienza della dottoressa. Lavora proprio con passione.

    Antonella
    Paziente con disturbo d'ansia
  • Consiglio caldamente la dottoressa. È stato un percorso illuminante, è riuscita ad aiutarmi ad essere la persona che sono. Non mi ha cambiato, mi ha migliorata e liberato ad uscire dalla gabbia in cui io stessa mi ero imprigionata. Felice di averla scelta e molto grata!

    Marisa
    Disturbo di panico
  • Una grande professionista che segue i suoi assistiti con competenza ed empatia!

    Antonio
    Disturbo ossessivo compulsivo
  • Ho contattato la dottoressa per un problema di continue abbuffate. Non vivevo più, stavo sempre male. Avevo provato altri percorsi, ma il problema era sempre lì. Se oggi ho ritrovato la gioia di vivere, un rapporto con il cibo e con il mio corpo più sano ed equilibrato è solo merito suo. Oggi finalmente mi guardo allo specchio e mi piaccio, esco con gli amici e vivo!. Grazie infinite

    Elide
    Disturbi alimentari
stress

5 semplici modi per difendersi dallo stress

Generalmente si tende a credere che mente e corpo siano due entità distinte e separate....
Read More
ansia

Ansia: il legame con l’alimentazione

L’ansia ha uno stretto rapporto con l’alimentazione. Anche se molte persone si abbuffano o si...
Read More
ansia

Ansia e attacchi di panico: mini guida di sopravvivenza per menti ansiose e iniziare a sentirsi meglio

Italiani sempre più a rischio ansia e attacchi di panico, con percentuali in aumento per...
Read More