+39 340 512 0526
·
patriziabusa.psicologa@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-20:00
Prenota una consulenza

Terapia breve strategica

La terapia dovrebbe essere sempre adattata al paziente e non il paziente adattato alla terapia.

Milton H. Erickson

La Terapia Breve Strategica è un approccio rivolto alla soluzione di disturbi psicologici fondato su un impianto teorico che deriva dagli studi del gruppo di Palo Alto, messi poi a punto da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick presso il Centro di Terapia Breve Strategica ad Arezzo.

Per imparare a fronteggiare e risolvere i problemi che invadono il tuo vivere quotidiano, la Psicoterapia Breve Strategica ti aiuta a:

  • definire un problema e il suo funzionamento, all’interno del tuo sistema di relazioni;

 

  • individuare e interrompere le tentate soluzioni disfunzionali, ovvero le modalità fino a questo momento utilizzate, senza successo, per combattere il problema;

 

  • ridefinire la situazione, modificando le modalità di percezione della realtà e le conseguenti reazioni a livello di comportamento;

 

  • impostare una strategia di intervento, tagliata specificatamente sui tuoi bisogni;

 

  • vivere esperienze volte a sperimentare nel concreto il cambiamento.

 

La terapia Breve strategica è un intervento terapeutico breve e focale. Breve perché nella maggioranza dei casi l’estinzione dei disturbi avviene in tempi non lunghi; Focale perché si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente tra paziente e terapeuta.

Si ottiene quindi un cambiamento radicale e duraturo e non superficiale o sintomatico.

Come funziona?

La prima seduta è già intervento. Iniziamo fin da subito ad agire per sbloccare il problema e attraverso una specifica valutazione:

Definiamo il problema

Saranno individuate le tentate soluzioni disfunzionali messe in atto dalla persona, ovvero quei meccanismi che mantengono in vita il problema. Una volta concordato l’obiettivo da raggiungere, si passerà all’utilizzo di tecniche e strategie di intervento, ovvero alle prescrizioni di compiti cuciti ad hoc sulla persona, che andranno a sovvertire la logica sottostante al problema.

Sblocco del problema

Questa metodologia permette nella maggioranza dei casi di sbloccare il problema molto rapidamente. In molti casi, mediante un piano strategico ben congeniato e ben applicato, si possano sbloccare in tempi rapidi problemi e disturbi anche radicati da anni. Ovviamente esistono casi che richiedono un intervento più lungo ed altri minor tempo, tuttavia, se una terapia funziona, deve produrre cambiamenti significativi molto rapidamente.

Consolidamento del cambiamento

Una volta avvenuto lo sblocco del problema è necessario consolidare il nuovo equilibrio affinché la nuova percezione funzionale duri nel tempo.

Restituzione dell’autonomia e indipendenza

Il cambiamento strategico è infatti efficace quando mette la persona in condizione di non doversi più “appoggiare” o farsi aiutare, ma essere in grado di gestire in prima persona le esperienze che la vita le propone.